Boom per il BTP Salva Italia

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Boom per il BTP Salva Italia

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Sabato 23 Mag 2020
Tags: btpsalvaitaliacovid


Questa è stata la settimana del collocamento del btp salva italia.  La raccolta da parte dei piccoli risparmiatori è  stata buona con la sottoscrizione di 14 mld, anche grazie al forte contributo dei mezzi d informazione che hanno dato ampio rilievo alla bontà del bond risvegliando l'amor di patria.
Anzi  Conte ha preannunciato  che ne farà  altre di emissioni. Per forza, se dovesse aspettare i soldi a fondo perduto dall'Europa....!


Scorrendo le ultime pagine e dei giornali però  l'occhio mi è  caduto sul dato delle vendite di btp da parte degli stranieri x 51 mld il mese scorso.
Milano finanza ben a pagina 14 pubblica una tabella con obbligazioni alternative con rendimenti doppi a quelli del bond di Stato e alcuni pure con stesso rating.


Passando ad un'altra situazione sono rimasto stupito su come si può presentare una notizia: in un articolo di oggi del Sole 24 Ore il giornalista afferma che le banche sono contente  che le persone hanno venduto titoli per dare a loro liquidità!.
In questa affermazione si cerca di spargere ottimismo. Ma come? la liquidità  alle banche costa ben 0.40% visti tassi negativi che pagano in BCE e certamente non la reimpiegano in egual misura dandola alle aziende che la stanno chiedendo disperatamente.



A volte è difficile mantenere la propria onestà intellettuale e andare contro l'opinione della massa. mass media


Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti