Le tre streghe portano bene?
Pubblicato da Alessio in analisi mercati · Venerdì 20 Mar 2020
Tags: scadenze, tecniche, rimbalzo, covid19
Tags: scadenze, tecniche, rimbalzo, covid19
Il massiccio programma di acquisti aggiuntivo di 750 miliardi di Euro annunciato dalla BCE ha contribuito ieri a stabilizzare i mercati obbligazionari dei Paesi periferici dell’Area Euro, con conseguenze positive anche sui mercati azionari.
Ieri le borse europee, aiutate dall’effetto annuncio del piano straordinario della BCE, sono riuscite a chiudere la giornata in positivo. La spinta è arrivata dal restringimento degli spread periferici, con quello italiano, il più colpito data la drammatica situazione dei contagi, che è riuscito a chiudere sotto i 200 punti base con la Germania, in discesa di oltre 60 punti base.
Anche gli Stati Uniti, dopo una giornata ancora caratterizzata da elevata volatilità, sono riusciti a chiudere in territorio positivo benché marginale. Il rimbalzo di oggi è dovuto anche a motivi tecnici. Infatti questa mattina scadono i futures sugli indici e le opzioni su indici e azioni singole, per questo s chiama giorno delle 3 streghe. Giorno molto volatile dove si sistemano le posizioni del trimestre.
Di solito è temuto perchè si ha una discesa, ma questo è conseguenza del trend rialzista che si è sviluppato nei mesi precedenti. Questo mese invece accade esattamente l'opposto perchè tutti quelli che hanno scommesso al ribasso devono chiudere la posizione ricomprando, ecco spiegata la forte salita.