Le tre streghe portano bene?

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Le tre streghe portano bene?

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in analisi mercati · Venerdì 20 Mar 2020
Tags: scadenzetecnicherimbalzocovid19
Il massiccio programma di acquisti aggiuntivo di 750 miliardi di Euro annunciato dalla BCE ha contribuito ieri a stabilizzare i mercati obbligazionari dei Paesi periferici dell’Area Euro, con conseguenze positive anche sui mercati azionari.
Ieri le borse europee, aiutate dall’effetto annuncio del piano straordinario della BCE, sono riuscite a chiudere la giornata in positivo. La spinta è arrivata dal restringimento degli spread periferici, con quello italiano, il più colpito data la drammatica situazione dei contagi, che è riuscito a chiudere sotto i 200 punti base con la Germania, in discesa di oltre 60 punti base.
 Anche gli Stati Uniti, dopo una giornata ancora caratterizzata da elevata volatilità, sono riusciti a chiudere in territorio positivo benché marginale.
Il rimbalzo di oggi è dovuto anche a motivi tecnici. Infatti questa mattina scadono i futures sugli indici e le opzioni su indici e azioni singole, per questo s chiama giorno delle 3 streghe. Giorno molto volatile dove si sistemano le posizioni del trimestre.
Di solito è temuto perchè si ha una discesa, ma questo è conseguenza del trend rialzista che si è sviluppato nei mesi precedenti. Questo mese invece accade esattamente l'opposto perchè tutti quelli che hanno scommesso al ribasso devono chiudere la posizione ricomprando, ecco spiegata la forte salita.





Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti