Uscita con disonore di Trump
Pubblicato da Alessio in approfondimento · Giovedì 07 Gen 2021
Tags: mob, trump, capitol, hill, invasione
Tags: mob, trump, capitol, hill, invasione
Prendendo spunto da quello che è accaduto ieri sera a Capitol Hill, il santuario della democrazia occidentale, vorrei fare delle considerazioni che potrebbero sembrare scorrelate con i mercati e gli investimenti:
· La folla che invadeva il parlamento non era né in un regime sovietico, né in un regime totalitario asiatico e nemmeno in uno stato sud americano o africano;
· La storia è sempre la stessa dei cow boy e gli indiani: dopo 250 anni una parte minoritaria della popolazione non ha dimenticato le sue origini sull'uso facile delle armi e della forza;
· La storia viene scritta sempre dai vincitori, pur sempre dopo decenni, che decidono chi sono i buoni e chi sono i cattivi.
· Noi leggiamo una storia occidentale da 2000 anni ma se leggessimo i libri di scuola cinesi, indiani, russi o anche arabi, e perfino Maya ed Inca, vedremmo che la verità è diversa se vista da altre angolature.
Tutto ciò premesso, ieri il mercato azionario ha dimostrato indiffenza a questi accadimenti. Tutti si son uniti democratici e repubblicani sotto un'unica stella polare: il Denaro.
Anche questa volta avevano ragione i latini:
“pecunia non olet”