Voci sulle Patrimoniali future

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Voci sulle Patrimoniali future

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in approfondimento · 13 Novembre 2020
Tags: patrimonialeconticorrenti
Vi riporto sotto un articolo di oggi ripreso dal Corriere della sera dove sembra che la giornalista abbia scopiazzato dal mio ebook che vi ho postato nel mese di maggio in merito alle Patrimoniali Prossime Venture.
 
L’argomento è tornato d’attualità in quanto durante la conferenza stampa del decreto Ristori oltre alla smentita di rito, un altro ministro si è dichiarato favorevole a ritoccare l’imposta di successione.
 
L’articolo percorre le scelte di Spagna Belgio Francia Germania UK e anche della Svizzera che a volte è considerata un paradiso.
 
L’Italia al momento è ancora un paradiso fiscale ma bisogna organizzarsi per tempo perché i 1600mld sui conti correnti sono troppo golosi per un Governo che cerca soldi.
 
Condivido l’idea della giornalista che un Governo tecnico lo farebbe più facilmente di uno politico.
un estratto....
La Svizzera e l’imposta patrimoniale
In Svizzera esiste un’imposta patrimoniale (cantonale e comunale) a «tutto tondo», ossia sull’intero patrimonio (al netto delle passività), salvo effetti personali, stabili organizzazioni estere, terreni e immobili esteri, con aliquote che vanno dall’1,3‰ al 9‰; poi una patrimoniale sugli immobili (cantonale e comunale), la Grundsteuer, che però non viene applicata da alcuni Cantoni (come Zurigo): ha un’aliquota proporzionale o progressiva e può oscillare tra lo 0,5‰. e il 2,85‰.

Articolo del Corriere della sera del 13 novembre 2020 firmato da Alice Scaglioni, per leggerlo tutto bisogna scorrere le 9 sezioni cliccando di fianco
 



Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti