Alibaba surclassa Amazon

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Alibaba surclassa Amazon

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in approfondimento · 12 Novembre 2020
Tags: alibabaamazonsingledayblackfridaycybermondaythanksgivingcovid

Cina batte Usa 10-0
 
Questo potrebbe essere il risultato che si sta venendo a delineare dopo l’iniziativa del colosso cinese Alibaba di vendite online: il single day.
 
Ormai da qualche anno per anticipare il fatturato e le vendite natalizie i colossi dello shopping reale e online si sono inventati delle iniziative con forti promozioni.
 
Ecco che abbiamo avuto Amazon Prime day qualche settimana fa.
 
A fine mese avremo il Black Friday, inizio delle vendite natalizie negli Usa, e il cyber Monday che è specifico per le spese online finito il week end delle spese pazze.
 
Bene l’informazione occidentale molto spesso non da risalto e neanche delinea le giuste proporzioni dell’impatto dei consumi in asia e in particolare in Cina dove ormai sono tornati alla normalità.
 
Il single day ha generato 74 mld di vendite che sono ben 21 volte quello che è riuscito a fare Amazon!
 
E le due feste di fine novembre con il lungo week end che comincerà con il thanksgiving sommate non superano quello che hanno potuto comprarsi i Cinesi negli ultimi 4 giorni.
 
Questi sono dati oggettivi che rappresentano la dimensione di un fenomeno che è un’onda che non si può negare o nascondere, c’è un’altra parte del mondo che corre mentre noi e gli Usa arranchiamo in una pandemia che sta uccidendo l’economia.



Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti