Can che abbaia....morde poco

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Can che abbaia....morde poco

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in analisi mercati · Venerdì 28 Gen 2022
Tags: tassitaperingbilanciofedazionariobbligazionario
Mercoledì sera c’è stata la tanto aspettata conference del Governatore della Fed che doveva presentare il nuovo piano di cambiamento di rotta sulla politica dei tassi dopo 14 anni di espansione monetaria accomodante.  
Powel ha esposto, anzi minacciato, di finire il tapering, iniziare il rialzo dei tassi d’interesse e dopo di ridurre il bilancio della Fed vendendo le azioni e mantenendo i Tbond, tutto nell’arco di pochi mesi.
 
Il messaggio è inflazione alta e bisogna fermarla!
 
Ritengo che la volontà sia quella di agire sulle Aspettative del mercato per influenzare gli eventi ma, conditio sine qua non, non perdere di credibilità. Powel corre un grosso rischio perché fra qualche mese, se confermati i dati anticipatori, avremo un rallentamento dell’inflazione, lo sciogliersi dei problemi di approvvigionamento dell’offerta e un ritorno a consumi con crescita moderata vicino al periodo pre covid. Inoltre, le vendite al dettaglio e di beni durevoli già adesso segnalano una frenata ma soprattutto l’ultimo dato del Pil stratosferico di ieri, +6,9% è stato falsato. Ben il 4,9% è dato dalla ricostituzione di scorte che verranno smaltite lentamente. Per non considerare che nel Pil Usa entrano i soldi di politica espansiva fiscale erogati a chi era a casa.
 
Il Pil “reale” sarebbe stato sotto il 2%.
 
Ecco che ritengo che fra qualche mese la Fed non metterà in atto tutto il suo programma anche perché in autunno ci saranno le elezioni negli Usa.
 
Guardando quindi avanti di qualche mese quali asset class ne gioveranno?
 
-      Un ritorno dell’obbligazionario hy breve termine perché i rendimenti si fermeranno in salita o addirittura scenderanno.
 
-      L’azionario avrà meno pressione dal rialzo dei tassi e verrà favorita la rotazione settoriale verso aziende value e finanziari.
 
Ovviamente non piace a nessuno iniziare con il primo mese negativo ma in un’ottica di investimento a medio termine è un mese di assestamento come poteva essere dicembre.


Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti