Uscita con disonore di Trump

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

Uscita con disonore di Trump

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in approfondimento · 7 Gennaio 2021
Tags: mobtrumpcapitolhillinvasione

Prendendo spunto da quello che è accaduto ieri sera a Capitol Hill, il santuario della democrazia occidentale, vorrei fare delle considerazioni che potrebbero sembrare scorrelate con i mercati e gli investimenti:
 
·        La folla che invadeva il parlamento non era né in un regime sovietico, né in un regime totalitario asiatico e nemmeno in uno stato sud americano o africano;
 
·        La storia è sempre la stessa dei cow boy e gli indiani: dopo 250 anni una parte minoritaria della popolazione non ha dimenticato le sue origini sull'uso facile delle armi e della forza;
 
·        La storia viene scritta sempre dai vincitori, pur sempre dopo decenni, che decidono chi sono i buoni e chi sono i cattivi.
 
·        Noi leggiamo una storia occidentale da 2000 anni ma se leggessimo i libri di scuola cinesi, indiani, russi o anche arabi, e perfino Maya ed Inca, vedremmo che la verità è diversa se vista da altre angolature.

Tutto ciò premesso, ieri il mercato azionario ha dimostrato indiffenza a questi accadimenti. Tutti si son uniti democratici e repubblicani sotto un'unica stella polare: il Denaro.

Anche questa volta avevano ragione i latini:
 
“pecunia non olet”


Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti