Arriva la Patrimoniale in Spagna e Belgio
Pubblicato da Alessio in approfondimento · Mercoledì 28 Ott 2020
Tags: spagna, belgio, italia, tassa, patrimoniale
Tags: spagna, belgio, italia, tassa, patrimoniale
Dopo che tutti i Governi europei si sono dimostrati inadeguati a gestire l'emergenza sanitaria, adesso riscoprono come vaccino per i conti pubblici la vecchia patrimoniale. Ieri hanno cominciato Spagna e Belgio.
In Spagna la nuova tassa patrimoniale che verrà inserita nella legge di Bilancio 2021 andrà a colpire però i redditi alti da lavoro con una aliquota del 2/3%.
Ieri, il Premier italiano si è subito affrettato a smentire che anche l’Italia stava pensando ad una forma di Patrimoniale, pur tuttavia verso la fine della conferenza stampa ha auspicato che la grossa massa di liquidità sui conti correnti venisse rimessa in circolazione attraverso investimenti.
I latini dicevano: “Excusatio non petita accusatio manifesta”.
Per quanto riguarda le turbolenze sui mercati era tutto ampiamente previsto ed anche le cause che avrebbero generato confusione: possibile incertezza lezioni usa e seconda ondata di contagi. Ma a sentir gli addetti ai lavori resta un periodo transitorio visto che un vaccino è in arrivo nei prossimi mesi e le Banche Centrali vigilano e interverranno fin quando le risorse della politica fiscale non verranno erogate come ad esempio i recovery fund.