Bond corporate: confronto fra fondi ed etf
Pubblicato da Alessio in approfondimento · Martedì 23 Apr 2024
Tags: bond, corporate, tassi, interesse, debito, pubblico
Tags: bond, corporate, tassi, interesse, debito, pubblico
Mentre osserviamo la fase di consolidamento, sui mercati azionari e sul mercato dell’oro, anticipata tra il mese di marzo e aprile, che giunga al termine e crei nuove opportunità di pianificazione degli investimenti, mi sono dedicato ad un approfondimento.
Molto spesso nel momento di scegliere uno strumento obbligazionario le persone si fermano al luogo comune che il Fondo comune è caro e l’etf costa poco.
Questi giudizi molto spesso sono umorali e non frutto di una analisi imparziale delle diverse specifiche, ma soprattutto non focalizzano la loro attenzione sulla cosa più importante: chi mi fa guadagnare di più!
Sotto ho confrontato i migliori fondi obbligazionari corporate a distribuzione di cedola con altrettanti Etf della stessa categoria.
Ho analizzato le differenze a priori:
- I fondi hanno un prezzo netto comprensivo dei costi di gestione e di remunerazione per le scelte professionali Attive di un Gestore professionista.
- L’Etf ha una struttura rigida mantenendo sempre quella lista di bonds a prescindere dai mercati e cambia composizione solo se ci sono adeguamenti forzati per declassamenti di rating.
- L’Etf ha dei costi di gestione ridotti, apparentemente, ma in realtà lo spread fra l’acquisto e la vendita può essere anche superiore al 1%, oltre al fatto che il cliente paga le commissioni di negoziazione.
- Molte persone comprano un rendimento, che sia un etf o un'obbligazione, ma non sanno che quel numero è comprensivo del reinvestimento delle cedole nello stesso prodotto. Ma questo per il 95% dei casi non viene fatto, mentre il fondo ci pensa lui a riallocare nel modo migliore le cedole.
Qui sotto trovate un confronto delle performance ed i numeri sono abbastanza chiari, la gestione attiva dei fondi surclassa la rigidità degli etf.
Alla fine, quel che conta non è quanto possa costare un prodotto all’interno ma se mi fa guadagnare.