trappola per tori

Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario a Vicenza
Menù
Vai ai contenuti

trappola per tori

Bianzino Consulente Finanziario di Banca Euromobiliare
Pubblicato da Alessio in analisi mercati · Lunedì 22 Mag 2023
Tags: debitousainflazioneazionario


L'ultima settimana di contrattazioni per maggio è destinata a iniziare sottotono, poiché i mercati attendono progressi sul tetto del debito e maggiore chiarezza della Fed sulla direzione dei tassi di interesse.
Ma l'S&P 500 sorprendentemente fuori dal trading range degli ultimi mesi ha aperto un dibattito a Wall Street sul fatto che questo sia un movimento veritiero. Mike Wilson di Morgan Stanley la vede una trappola pericolosa per tori.
I prezzi della scorsa settimana hanno mostrato segni di ansia da parte degli investitori che temono di perdere il prossimo mercato rialzista.
Ad esempio, non solo i primi 10-20 titoli della borsa usa sembrano costosi, ma il rapporto prezzo/utili [P/E] medio delle azioni S&P 500 a 18,3 volte.
Inoltre, si prevede una riaccelerazione nelle previsioni di consenso per gli utili del secondo semestre, ma le previsioni di Morgan Stanley invece "continuano a puntare materialmente al ribasso".
Che altro? Le azioni stanno scontando i tagli della Fed prima della fine dell'anno senza che la crescita rallenti oltre al fatto che lo stress bancario si sta diffondendo. Si segnala un calo della forza dei consumatori e la possibilità che l'innalzamento del tetto del debito pesi sulla liquidità del mercato a causa delle considerevoli emissioni di Treasury osservate nei prossimi sei mesi dopo la sua approvazione.
Mi aspetto che i grandi market maker vendano futures sull'S&P 500 sopra i 4.200, mantenendo quindi limitato il movimento al rialzo, ma agiscano ed incrementino le posizioni short anche sotto i 4.150.
Concludo con i due adagio del mese saggezza popolare
Sell may go away
Buy rumors sell news (riferito al tetto sul debito)


Alessio Maria Bianzino
Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147, Vicenza 36100
Torna ai contenuti